Storia
Le origini dell’azienda agricola Felciatello iniziano con la passione per il vino di Renzo, il capofamiglia.
Lui, che da oltre 25 anni lavorava nel settore agricolo, ha trasmesso questi valori profondi ai figli e tutta la famiglia Zoppi e, infine, loro nel 2000 l'hanno fatta diventare una realtà concreta e il 2004 segnò l'anno della prima produzione.
Il puro amore per la nostra terra e per il nostro territorio ci ha fatto intraprendere il viaggio nella produzione di vini biologici d’eccellenza.
Un percorso iniziato nelle colline toscane, tra Bibbona e Montescudaio, a ridosso della "strada del vino" e culla della storia etrusca, un luogo suggestivo e affascinante da visitare, da degustare e da vivere.
La terra argillosa e tufacea, a 60 metri sopra il livello del mare e circondata dalla macchia mediterranea, ci regala i nostri 5 strepitosi vini biologici I.G.T. (Indicazione Geografica Tipica), tra cui i nostri vini rossi corposi: Bibo, Ziro, Gioì e Nepo, e il vino bianco fresco: Niji.
Una produzione lenta, attenta, delicata e con tecniche naturali a mano che nel 2017 ci ha portato ad ottenere il certificato di azienda biologica dall’Ente “Suolo e Salute”.
Nel 2023, la produzione dell'azienda vinicola Felciatello è stata interrotta perchè i proprietari hanno deciso di concedersi il meritato riposo, e i loro eredi hanno scelto di intraprendere nuove avventure, dedicandosi ad altre attività.
Tuttavia, nel 2024, i vini Felciatello continuano a deliziare i palati presso i migliori ristoranti lungo la costa toscana e oltre, trovando spazio anche nella catena di distribuzione Conad Toscana.
La loro tradizione di eccellenza persiste, rappresentando l'essenza della rinomata viticoltura toscana.
La nostra idea di cantina
La nostra filosofia era di ottenere il massimo della qualità utilizzando un modello di sviluppo sostenibile, basato su principi di salvaguardia e valorizzazione delle risorse e sul rispetto dell’ambiente e della salute del consumatore. Abbiamo utilizzato tecniche etiche per valorizzare il territorio con la produzione biologica, seguendo anche le tradizioni della nostra famiglia.
I vini biologici non contengono sostanze chimiche rispetto ai vini convenzionali quindi rispettano e salvaguardano il consumatore, al contrario, contengono sostanze utili per l’organismo quindi sono anche sinonimo di qualità e genuinità; derivano da un metodo di coltivazione con regole ben precise, stabilite dal Reg. CE 834/07, che esclude l’uso di antiparassitari o concimi chimici.
Nella cantina, a seconda della tipologia del vino, veniva eseguito un invecchiamento in barrique e in vasche d’acciaio. Dopo la raccolta manuale avveniva la fermentazione, la macerazione e tutti quei processi fino all’imbottigliamento dei vini, una vera officina del gusto.